Fornitori Luce: quali sono i più convenienti sul mercato?

Per risparmiare sulla bolletta della luce, è importante scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze: per questo, abbiamo creato una guida che ti aiuterà a trovare la soluzione più conveniente per te.

Fornitori Luce: quali sono i più convenienti sul mercato?

Contattaci ora per una consulenza GRATUITA!

Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!
Image

Sottoscrivere un'offerta con il fornitore della luce più conveniente ti permette di risparmiare notevolmente nella bolletta dell'energia elettrica. Il tutto, senza rinunciare ai comfort di casa tua e all'utilizzo degli elettrodomestici come preferisci.

Nella scelta di quale offerta della luce sottoscrivere è necessario però in primo caso considerare i propri consumi energetici e le proprie necessità. Questo in quanto non è detto che la compagnia di energia elettrica più economica sia anche la più adatta ai tuoi bisogni e alle tue abitudini di consumo.

Solo grazie all'analisi di questi aspetti hai in un secondo momento la possibilità di scegliere tra le tante offerte presenti nel mercato libero. Quindi anche di considerare il prezzo dell'energia elettrica monorario o biorario, il costo della materia prima variabile o bloccato e tanti altri elementi che caratterizzano la proposta commerciale di un'azienda.

Ecco perciò una panoramica dei fornitori della luce più convenienti del momento, così come una guida su come scegliere l'alternativa più adeguata a te e quali sono le tariffe più gettonate oggi.

Fornitore luce più conveniente: quale scegliere?

Scegliere il fornitore della luce più conveniente, come anticipato, non è così semplice. Attualmente infatti il mercato libero è caratterizzato da un numero molto alto di compagnie luce e gas, che propongono offerte sia per le utenze domestiche, che per i condomini e il settore business. Questa ampia scelta può portare a un po' di confusione nel consumatore, che si trova ad essere indeciso su quale sia l'azienda a cui affidarsi.

Tra i fornitori luce e gas più convenienti oggi ci sono realtà rinomate e conosciute nel mercato da molti anni. Tra le società più longeve ci sono ad esempio Enel Energia, Eni Plenitude (ex Eni Gas e Luce), A2A Energia, Hera Comm, Edison Energia e Acea.

Tuttavia grazie alla costante crescita di questo settore e alla sua liberalizzazione, attualmente ci sono anche molti altri nuovi fornitori in grado di proporre offerte dual scontate e convenienti, nonché servizi digitali e green. Tra questi ci sono ad esempio NeN, Wekiwi e Pulsee. Nonostante la minore esperienza e il tempo ridotto trascorso sul mercato, queste aziende si distinguono spesso per la trasparenza, l'approccio digitale e giovanile. Per questo motivo rappresentano un'alternativa valida ai colossi del settore. 

Come scegliere il migliore fornitore di luce?

Per capire qual è il fornitore della luce più conveniente è necessario considerare diversi aspetti. Tra questi ci sono le caratteristiche del consumatore e dell'utenza, che possono influenzare molto il tipo di promozione da sottoscrivere a seguito di una consulenza energetica o in modo indipendente. 

Le domande a cui rispondere per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica sono tante, tra queste ci sono:

  • Quali sono gli orari del giorno in cui consumo di più? Questo aspetto può influenzare molto la scelta tra una tariffa monoraria o bioraria. La prima si basa su un sistema di fatturazione che ha un unico prezzo al kWh, da applicare a prescindere dall'orario o dal giorno di consumo. La seconda invece riguarda una divisione dei consumi in base alle fasce orarie, che ti permette di spendere meno la sera e nei weekend.
  • Quanto è importante per me l'aspetto di sostenibilità? Oggi molti dei fornitori più convenienti propongono energia elettrica da fonti rinnovabili certificate. In questo modo soddisfano la necessità di consumare in modo green e più sostenibile di sempre più persone.
  • La disponibilità di un'area clienti e di un app è fondamentale? Sempre più compagnie energetiche propongono l'area riservata e altri strumenti digitali per la gestione delle forniture di casa, che stanno diventando sempre molto importanti nei consumatori. Nella scelta del fornitore luce più conveniente questo aspetto potrebbe essere determinante prima della sottoscrizione dell'offerta.
  • Tra prezzo variabile o bloccato quale si adatta meglio alle mie esigenze? Per chi conosce bene l'andamento del mercato luce e gas, le offerte a costo indicizzato sono le più adatte, in quanto aiutano a sfruttare i momenti in cui i costi si abbassano. Viceversa però, per coloro che vogliono una maggiore stabilità in bolletta e meno sorprese le offerte a prezzo fisso sono l'alternativa più adatta.
  • Quale metodo di pagamento voglio utilizzare per le bollette luce di casa? Tra i più gettonati c'è la domiciliazione bancaria, che consiste nell'addebito diretto della bolletta sul conto corrente. Altri invece prediligono il bonifico bancario o il bollettino postale. Perciò prima di sottoscrivere un'offerta con il fornitore della luce più conveniente per te è un'ottima idea verificare anche questa informazione.

I top 3 dei fornitori più convenienti oggi

Prima di procedere con il cambio fornitore luce più conveniente puoi confrontare alcuni degli operatori molto apprezzati al momento. Come anticipato, il mercato libero ha portato alla nascita di molte aziende, che si occupano della commercializzazione di energia elettrica e di gas. Difatti è a loro che devi rivolgerti per procedere con operazioni come il subentro luce o l'allaccio.

Tra questi fornitori convenienti senza dubbio è necessario menzionare NeN, cioè una società nata nel 2020 ma che in poco tempo ha saputo raggiungere obiettivi importanti. Il motivo principale di questo successo è dato sicuramente dal meccanismo ad abbonamento, che rende la proposta commerciale dell'azienda ancora più unica e competitiva.
Oltre a questo fornitore, hai necessario ricordare anche Enel Energia, in quanto si tratta di un colosso del settore luce e gas che oggi vanta moltissima esperienza nella proposta di offerte luce e non solo.
Infine un altro fornitore della luce conveniente e che attira spesso l'attenzione dei consumatori è Eni Plenitude. Come Enel, anche questa società vanta numerosi anni di esperienza trascorsi operando dell'ambito energetico.

Fornitori di Energia e Caratteristiche
Fornitore Caratteristiche
NeN Energia ⚡ Canone fisso mensile per 12 mesi, inclusivo di tutte le spese
💰 Prezzo bloccato della materia prima
🌱 Energia elettrica da fonti rinnovabili e attivazione online
📲 Area clienti per la gestione delle utenze di casa
Enel Energia 🏆 Anni di esperienza nel settore
🌍 Azienda affidabile e conosciuta a livello mondiale
🔄 Ampia scelta di offerte luce e gas
☎️ Servizio clienti con vari canali di contatto
Eni Plenitude 🌞 Impegno per la sostenibilità, investimenti in fotovoltaico e altre fonti rinnovabili
🎁 Programma fedeltà per i clienti
💻 Servizi digitali, area riservata e app
🔧 Soluzioni aggiuntive per caldaia, climatizzatore, mobilità elettrica, assicurazioni e fotovoltaico

Come risparmiare energia elettrica: consigli pratici

Spesso il primo modo per risparmiare sui costi della bolletta dell'energia elettrica, ancora prima di trovare il fornitore della luce più conveniente, è quello di ridurre i consumi. Infatti in questo modo abbassi il costo mensile relativo alla materia prima, quindi all'acquisto di energia elettrica. Sapere come abbassare i consumi può essere utile anche per vivere in modo più green e ridurre le proprie emissioni. 

  1. Il primo passo è sicuramente quello di verificare lo stato energetico dei tuoi elettrodomestici. Difatti molti di questi macchinari possono essere fonte di consumo eccessivo e aumenti di costo significativi in bolletta. Quindi prima di disdire un contratto della luce assicurati di non avere dispositivi energivori in casa. In questo caso il consiglio è di optare per nuovi modelli con classe energetica più alta.
  2. Un altro aspetto fondamentale riguarda l'illuminazione. È imperativo infatti sostituire tutte le lampadine alogene con modelli LED e smart. Questi ultimi possono essere gestiti comodamente dallo smartphone, nonché danno accesso a molte informazioni sui consumi.
  3. Sfruttare la luce naturale il più possibile è un'ottima idea. Dunque per questo motivo evita l'utilizzo di tende oscuranti e, se possibile, organizza gli arredi di casa in modo da utilizzare il più possibile la luce solare. Ad esempio scrivanie e aree di lavoro ponile sempre vicino alle finestre.
  4. Certamente anche il modo in cui si usano macchinari ed elettrodomestici è fondamentale per abbassare i costi della tua bolletta.Alcuni esempi sono: evitare di lasciare gli elettrodomestici in stand-by, utilizzare correttamente il condizionatore e optare per i programmi ecologici della lavatrice come della lavastoviglie o dell'asciugatrice. Questi ultimi di solito usano meno energia elettrica, così da impattare meno in bolletta.
Lamp

Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!

Info

Le migliori tariffe sul mercato

Per trovare il fornitore della luce più conveniente del momento può essere una buona idea avere una panoramica delle tariffe più gettonate di oggi. Tra queste ci sono opzioni a prezzo fisso come variabile, che propongono alternative monorarie o biorarie, utili in caso di prima attivazione come di allaccio.

Le migliori offerte luce per la casa

La proposta commerciale del fornitore della luce più conveniente oggi può riguardare le tariffe del mondo business così com'è di quello domestico/privato. Tra le offerte dell'energia elettrica più vantaggiose di oggi e attivabili per le forniture di casa troviamo le seguenti:

Offerte Luce Condominio: le tariffe disponibili più convenienti

Oggi anche il fornitore di luce più conveniente arricchisce la propria proposta commerciale con soluzioni dedicate al condominio. I destinatari di queste tariffe sono perciò interi condomini e non i singoli utenti. Tra queste alternative disponibili oggi ci sono:

Offerte Business: alcune opzioni per le aziende

Come per i condomini e clienti privati, anche per aziende e Partite IVA è imperativo trovare il fornitore della luce è più conveniente al fine di ridurre le spese mensili dell'attività. Proprio per questo motivo molti degli operatori luce e gas del mercato libero propongono soluzioni studiate su misura dei clienti che hanno consumi generalmente più elevati rispetto alle utenze domestiche.

Tra le offerte luce per il settore business risultano particolarmente interessanti:

Costo della luce: da che cosa dipende?

Il prezzo dell'energia che sottoscrivi con il fornitore luce più conveniente del momento dipende da diversi elementi, tra cui principalmente c'è il PUN o Prezzo Unico Nazionale (a questo link puoi trovare maggiori dettagli sull'argomento).

Più in generale però il costo all'ingrosso dell'energia elettrica, che va a influire anche nella tua bolletta, può essere influenzato da:

  • Le quotazioni di gas e petrolio;
  • La domanda di energia elettrica;
  • La produzione di elettricità da fonti rinnovabili.

Nella pratica, il prezzo al kWh può essere diverso a seconda del tipo di tariffa sottoscritta, ad esempio se a costo variabile o bloccato, se monoraria o bioraria. Anche per questo motivo, nel confrontare i fornitori più convenienti di luce e gas è utile considerare tutti gli aspetti della proposta commerciale, dai canali di contatto del servizio clienti fino alle recensioni degli utenti online.

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Ultima modifica il 27 febbraio 2025 alle ore 16:01

Gaia Della Ghelfa

Redattrice SEO specializzata nella sostenibilità

Laureata con lode in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità presso l'Università di Pavia, sta attualmente conseguendo un Master in Marketing & Sales presso la Rome Business School, interamente in inglese. Le sue passioni per il marketing, i viaggi e la sostenibilità, unita alla sua formazione accademica e alle numerose esperienze internazionali in Norvegia, Spagna, Francia, Stati Uniti e Germania, l'hanno portata a entrare nel team SEO di Papernest a Barcellona, dove si occupa del mercato italiano.

Share this post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.