Allaccio Luce Enel Energia: Procedura, Moduli, Tempistiche e Prezzi
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Sommario: Se ti sei da poco trasferito in un nuovo immobile e stai pensando di installare un nuovo contatore e attivare la fornitura di energia elettrica, l’allaccio luce Enel è la procedura giusta da richiedere! Il costo da sostenere per effettuare un allaccio con Enel è pari a circa 480€ + IVA, a cui sommare 30€ di costi amministrativi. Le tempistiche variano dai 20 ai 60 giorni, in base ai lavori necessari.
Vediamo allora come avviarla, quali sono i costi da sostenere e le tempistiche previste per il suo completamento.
Allaccio Luce con Enel Energia: la procedura in breve
Nella classifica dei fornitori luce e gas presenti sul mercato, Enel è sicuramente fra le prime posizioni. Fondata nel 1962, la società di vendita è tra le più apprezzate dagli utenti, soprattutto da coloro che desiderano sottoscrivere un nuovo contratto con allaccio luce.
Ma quali sono gli step principali di questa procedura?
Come prima cosa, è bene ricordare che l’allaccio Enel Energia viene eseguito nella maggior parte dei casi da E-Distribuzione – società del Gruppo Enel che si occupa proprio della distribuzione di energia elettrica in gran parte del territorio italiano.
Inoltre, è utile sapere che la richiesta di allaccio può comprendere (o no) l’attivazione della fornitura. Difatti, in alcuni casi i clienti possono optare per la sola installazione di un nuovo contatore Enel senza procedere alla conseguente immediata attivazione, ma sottoscrivendo una nuova promo luce successivamente.
Se si desidera procedere subito anche all’attivazione della fornitura, è necessario rivolgersi a Enel Energia; al contrario, se si vuole solo richiedere l’allaccio contatore Enel, bisogna contattare direttamente il distributore di zona.
Per effettuare un nuovo allaccio Enel, l’utente può presentare la domanda:
- telefonicamente, chiamando il Numero Verde Enel 800.900.860
- presso lo Spazio Enel più vicino sul territorio.
A questo punto, per avviare la pratica, è importante compilare ed inviare al fornitore una serie di documenti e moduli. Quest’ultimi possono essere compilati direttamente nei punti vendita, ma è possibile anche scaricarli comodamente a casa – inviandoli successivamente all’indirizzo e-mail allegati.enelenergia@enel.com.
Una volta verificata la documentazione, il fornitore contatterà il distributore che insieme all’utente fisserà un appuntamento per la posa e l’attivazione del contatore.
Che cos’è l’allaccio della luce con Enel Energia?
L’allaccio luce è una procedura amministrativa tramite la quale è possibile richiedere l’installazione di un nuovo contatore e il suo collegamento alla rete di distribuzione di energia elettrica locale. Insieme al subentro luce Enel e alla voltura luce Enel è tra le operazioni più comuni riguardanti la fornitura domestica.
A differenza di quest'ultime,
utili per cambiare l’intestatario di una fornitura precedentemente disattivata o attualmente attiva, l’allacciamento Enel consiste nel primo collegamento dell’impianto domestico alla rete elettrica. Dunque, viene installato un nuovo contatore (al quale si assegna l’univoco codice POD per la sua identificazione) e si procede, se richiesto, alla prima attivazione della fornitura.
Il prezzo dell’allaccio della luce con Enel Energia
Il preventivo per il costo allaccio Enel dipende dalla complessità dei lavori da eseguire. Difatti, in alcuni casi, l’intervento tecnico per l’installazione del contatore potrebbe risultare più difficile (e lungo), comportando una spesa maggiore.
Generalmente, l’allaccio luce Enel ha un costo di circa €480 + IVA. Nello specifico, la spesa si compone di 3 quote:
- una quota fissa, per il distributore, pari a €25,88 + IVA per la copertura dei costi amministrativi
- una quota potenza, che varia in base alla potenza disponibile del contatore, pari a 73,17 €/kW + IVA
- una quota distanza, a partire da €194,64 + IVA in base alla distanza in metri dalla cabina di riferimento.
Al totale, sono da aggiungere €30 di costi amministrativi destinati alla copertura delle spese sostenute da Enel.
Quali sono le tempistiche dell’allaccio della luce con Enel Energia
Per completare l’allaccio luce Enel i tempi previsti dipendono da differenti fattori, primo fra tutti la complessità dei lavori tecnici relativi alla posa del contatore e alla sua connessione alla rete.
Una volta inviata la domanda di allaccio al fornitore, quest’ultimo ha tempo due giorni lavorativi per verificare la validità dei documenti allegati ed inoltrare il tutto al distributore di competenza.
A questo punto, dopo che un tecnico della società avrà svolto il sopralluogo, l’azienda distributrice provvederà all’invio del preventivo dei lavori entro 15 giorni dalla richiesta. Quest’ultimo ha una validità di 3 mesi, tempo oltre il quale la domanda viene annullata e diventa necessario inoltrarne una nuova.
Se il cliente accetta il preventivo, i tecnici addetti all’allaccio contatore devono svolgere i lavori previsti:
- entro 10 giorni, se si tratta di un intervento semplice (come la sola installazione del contatore in un impianto già predisposto all’allaccio)
- entro 50 giorni, se si tratta di interventi più complessi (che prevedono, per esempio, lavori di tipo strutturale all’impianto).
I dati necessari per l’allaccio della luce con Enel Energia
I dati e i documenti da presentare al momento della richiesta di allaccio luce sono gli stessi per tutti i fornitori luce e gas. Nell’elenco troviamo:
- una copia del documento d’identità dell’intestatario
- l’indirizzo di residenza e di fornitura (se differenti)
- la tensione di alimentazione e il fabbisogno di potenza del contatore
- i dati catastali dell’immobile per il quale si richiede l’allaccio luce Enel
- una dichiarazione di legittimo possesso o regolare detenzione dell’immobile
- i contatti dell’intestatario.
Tutti i contatti di Enel Energia per l’allaccio della luce
Così come avviene per l’allaccio luce Edison o l’allaccio luce Eni Plenitude, i contatti Enel ai quali è possibile rivolgersi per la richiesta di allaccio sono molteplici.
Più gettonato è sicuramente il servizio di assistenza clienti al Numero Verde Enel 800.900.860 – attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00. Chiamando questo numero è possibile parlare con un operatore, che potrà avviare telefonicamente la procedura di allaccio.
Invece, se chiami dall’estero, il numero da comporre è +39 06 64511012.
Per chi desidera accedere al servizio clienti direttamente da pc o smartphone, è possibile usufruire del servizio EnelClic. Accedendo alla pagina dedicata è infatti possibile chiamare un consulente e farsi supportare durante l’intera procedura.
Un ulteriore canale utile per inoltrare la richiesta di allaccio sono gli sportelli Enel presenti nei punti vendita. Presso i cosiddetti Spazi Enel sono pronti ad accoglierti operatori e consulenti che si occuperanno interamente della procedura di allaccio.
Infine, per eventuali dubbi o difficoltà è possibile sfruttare la chat online di Enel. Accedendo alla pagina web del fornitore e cliccando sul riquadro “Contattaci” in basso a destra è possibile aprire una schermata dedicata per parlare in tempo reale con un operatore. Tuttavia, consigliamo questo canale solo per richiedere supporto, poiché non è possibile inviare la richiesta di allaccio.
I moduli necessari per l’allaccio della luce con Enel Energia
Per un nuovo allaccio luce Enel e l’attivazione contatore Enel è essenziale compilare alcuni moduli, necessari al fornitore e al distributore per il calcolo del preventivo e per l’attribuzione del codice POD al nuovo contatore.
In particolare,
oltre al modulo fornito da Enel per la richiesta di allacciamento, bisogna scaricare e compilare la modulistica relativa ai dati catastali. Quest’ultima non serve solo al momento della verifica dei dati, ma anche per la successiva attivazione della fornitura in seguito all’adesione ad un’offerta luce Enel.
Questo modulo, insieme a quello dedicato esclusivamente alla richiesta di allaccio, deve essere inviato via e-mail all’indirizzo allegati.enelenergia@enel.com. In alternativa, è possibile caricarli direttamente online accedendo alla sezione “Carica documenti” disponibile sulla pagina enel.it.
Le varianti di contatore luce di Enel Energia
Nel corso del tempo, la società distributrice del Gruppo Enel E-distribuzione ha installato una serie di diverse varianti di contatore luce.
Primo fra tutti, il vecchio e tradizionale contatore meccanico, già sostituito anni fa con una nuova versione elettronica. Difatti, ARERA ha dovuto imporre la sostituzione dei vecchi contatori in seguito ad una direttiva europea – che invitava i fornitori a proporre nuovi modelli più moderni per promuoverne l’efficienza energetica.
Comincia dunque l’installazione di nuovi contatori elettronici Enel, che consentono ancora oggi una più facile gestione della fornitura da parte degli utenti ma anche dei distributori.
Dal 2018, il Gruppo Enel ha avviato un ulteriore programma di sostituzione di questi contatori con una versione ancora più innovativa: l’Open Meter. Questo contatore di seconda generazione permette la registrazione e l’aggiornamento dei consumi effettuati /in kWh) ogni 15 minuti, consentendo all’utente di monitorare con più precisione i suoi consumi. Inoltre, grazie alla telelettura, il provider può ricevere un profilo di consumo più dettagliato (suddiviso per fasce orarie) dei singoli clienti.
Questo contatore non è destinato ai soli clienti Enel, bensì a tutti gli utenti che abitano nelle zone di competenza del distributore. Dunque, anche effettuando un allaccio luce Iren o un allaccio luce Optima è possibile che venga installato un contatore di questa tipologia.
Le offerte luce Enel migliori in caso di allaccio
In caso di prima attivazione, sono diverse le offerte luce Enel tra le quali è possibile scegliere. Oltre alle offerte PLACET – consigliate a coloro che desiderano passare dal regime di Maggior Tutela al mercato libero – sono due le promo più convenienti proposte da Enel:
- Scegli Oggi
- Enel Move 360.
Vediamole più nello specifico!
Scegli Oggi
Scegli Oggi di Enel è un’offerta a prezzo fisso molto vantaggiosa per i nuovi clienti Enel, che possono beneficiare di uno sconto del 15% o del 30% (in base al mercato di provenienza) sul prezzo della materia prima luce.
La spesa per la fornitura viene calcolata tramite un corrispettivo fisso di 0,2805 €/kWh, al quale si devono aggiungere €10 mensili di costi di vendita e commercializzazione.
Enel Move 360
Se desideri un’offerta multioraria, la promo a prezzo variabile Formidabile è l’ideale! Con questa offerta, la spesa per l’energia viene calcolata con la formula PUN + ɑ, dove:
- PUN è un corrispettivo che coincide al valore mensile del prezzo all’ingrosso della materia prima energia
- ɑ è una quota calcolata sui consumi, pari a Non piú disponibile durante la fascia F12 e Non piú disponibile durante la fascia F3.
Compreso nella spesa è il servizio Protezione Luce 360 di Enel X – che include due interventi di manutenzione gratuiti, una copertura assicurativa in omaggio, l’accesso ad una rete di tecnici specializzati a prezzi agevolati insieme a sconti riservati sullo store Enel X.
Le differenze tra Allaccio, Prima Attivazione, Voltura e Subentro per la Luce con Enel
Allaccio, prima attivazione, voltura e subentro sono tutte operazioni riguardanti la fornitura, richieste dagli utenti in specifiche occasioni.
Come visto in precedenza, l’allaccio consiste nel collegamento dell’impianto elettrico domestico alla rete di distribuzione locale – con la relativa installazione di un nuovo contatore.
La prima attivazione segue l’operazione di allaccio. Difatti, parliamo della prima sottoscrizione di un’offerta luce in seguito alla posa del contatore.
Voltura e subentro, spesso confuse tra loro, sono operazioni successive all’attivazione della fornitura. Nello specifico, richiedere la voltura consente di cambiare l’intestatario di una fornitura attiva di un contatore esistente Enel senza comportarne la sua interruzione. Invece, il subentro, viene richiesto per modificare l’intestatario di una fornitura precedentemente disattivata (e che si desidera riattivare).
Dunque, nonostante entrambe siano necessarie per aggiornare l’intestatario di fornitura e contatore, lo stato di quest’ultimo definisce quale delle due operazioni sia effettivamente da richiedere.
Allaccio Luce Enel Temporaneo: la guida completa
L’allaccio luce Enel non sempre è un’operazione permanente. Infatti, esiste una richiesta specifica che permette la connessione dell’impianto elettrico alla rete solo temporaneamente, per un massimo di 3 anni.
Per richiederlo basta contattare il fornitore che, a sua volta, inoltrerà la richiesta al distributore locale entro due giorni dalla sua ricezione.
Anche in questo caso, è necessario fissare un sopralluogo con un tecnico specializzato che potrà stilare un preventivo in base alla grandezza del cantiere e dei lavori da svolgere. Una prima verifica di questo tipo è necessaria per calcolare l’ammontare della spesa, che è fortemente influenzata dalla potenza necessaria per i lavori di cantiere e dalla distanza del sito alla cabina di riferimento più vicina.
Una volta che il cliente accetta il preventivo è possibile procedere con i lavori. Per il completamento di quest’ultimi i tempi previsti vanno da un minimo di 5 giorni lavorativi – per allacciamenti con una potenza entro i 40 kW e distanti entro 20 metri dagli impianti permanenti già esistenti – ad un massimo di 10 giorni lavorativi per lavori più complessi e distanze maggiori.
Per saperne di più sull’allaccio luce, ma anche sull’allacciamento gas, visita il sito dell’Autorità ARERA cliccando qui.
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Aggiornato su 5 Lug, 2024